GRUPPO GIOVANI
All’interno dell’Associazione è presente un folto gruppo di adolescenti.
Lo scopo di questo gruppo è, in primo luogo, quello di formare gli animatori del domani. Inoltre, partecipa ad attività di volontariato per il territorio come la raccolta alimentare denominata “Con le Mani in Pasta”, e organizza feste e momenti di ritrovo per tutti i bambini e ragazzi delle classi elementari e medie
FORMAZIONE
Se è vero che i genitori ci affidano il loro bene più prezioso, i loro figli, e che l’intento dell’Associazione è che facciano un’esperienza con obiettivi tanto alti, si è reso necessario sostenere gli animatori.
Già da alcuni anni si è instaurata una collaborazione a livello decanale per la formazione degli animatori. Si è iniziato pertanto a lavorare insieme, animatori del Grest e dei campeggi di Mori con gli animatori dei campeggi di Brentonico. Dopo un primo momento di conoscenza reciproca, si sono affrontati sostanzialmente il ruolo e lo stile dell’animatore, l’equipe di animazione, i giochi cooperativi, alcune tecniche di animazione.
Questo cammino fatto insieme ha avuto il benefico effetto di dare entusiasmo, energia, gioia, di mettere in sinergia sogni e risorse disponibili, di favorire l’instaurarsi di nuove relazioni significative. Ha avuto anche il pregio di aprire nuove porte per i nostri giovani: i campeggi del Decanato per i ragazzi delle superiori, feste e momenti di ritrovo comuni, l’esperienza del Sermig a Torino, ecc…