Ci sarebbero tante cose da raccontare di quella leggendaria settimana a Pravec!!!

Il nostro viaggio è cominciato il 24 luglio con una spaziale partenza alla volta del pianeta Kardon, ma durante il viaggio, per un disguido tecnico, abbiamo dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. E indovinate dove siamo arrivati?? Proprio sul nostro pianeta Terra! In 8 giorni abbiamo visitato i 5 continenti scoprendone i loro punti di forza e le loro debolezze e ci siamo potuti arricchire grazie alla conoscenza con le diverse popolazioni. Giorno dopo giorno l’incontro con le varie culture ci ha dato lo spunto per affrontare temi come, ad esempio, i diritti e i bisogni dei bambini, lo sfruttamento, l’accoglienza, il rispetto, la multiculturalità…

Abbiamo convissuto gomito a gomito e anche se eravamo veramente tanti (36 ragazzi!) con un po’ di pazienza ce l’abbiamo fatta e ci siamo divertiti! Ogni giorno si divideva in vari momenti, i servizi, la riflessione, le fantastiche scenette, i laboratori, ma le serate erano il momento più atteso!! La sala da pranzo si trasformava in una vera e propria discoteca e tra un gioco e l’altro c’era sempre l’occasione di scatenarsi in danze sfrenate!

Fra le varie attività a metà settimana anche quest’anno, è arrivato il momento più temuto dai ragazzi: la gita! E da buoni alieni dove potevamo andare se non a malga Pianeti?? Tra una chiacchierata e l’altra senza troppa fatica, siamo giunti a destinazione, ma il bello doveva ancora arrivare. Infatti nel pomeriggio nessuno ci ha risparmiato una bella lavata!

Il giorno successivo ripresi dall’uscita, abbiamo avuto l’onore di ospitare nella nostra navicella Federico (per gli amici Giovanni Muciaccia), operatore al centro di accoglienza “Il portico” di Rovereto, che ci ha raccontato la sua esperienza e ci ha fatto un po’ conoscere il mondo del volontariato.

La settimana è volata, e a malincuore abbiamo dovuto prepararci per il ritorno a casa, ma non prima di condividere insieme il ballo del college di fine anno, per una chiusura in grande stile.

Ricordiamo con nostalgia l’ultima mattina prima di salutarci, quando abbiamo potuto rivivere i momenti e le emozioni della settimana attraverso le foto e i video strappalacrime!

Un grazie dovuto alle nostre cuoche ufficiali Sylvie e Daniela e all’aiuto cuoco Matteo, che tra spiedini e Mc Drive (versione roulotte) non hanno mai lasciato insoddisfatti i nostri stomaci! Immancabile la presenza di don Luigi che ci ha accompagnato nel cammino, al quale va un grazie particolare.

E per finire un pensiero a tutti i nostri ragazzi che hanno reso questo campeggio indimenticabile e che speriamo di rivedere l’anno prossimo! “El re de bastoni” vi aspetta!

Alessandro, Marta, Michele, Debora, Giordano, Francesca, Andrea, Viviana

Categorie: 2011Campeggi